16 agosto: al Catania Tango Festival, la Milonga de despedida

logo1(di Pino Pasquariello) Gran finale del Catania Tango Festival con la “Milonga de despedida” alla Plaza del Lido Azzurro. I maestri saluteranno i tantissimi appassionati che hanno inondato di entusiasmo il festival organizzato dall’Associazione culturale “Caminito Tango” , con la direzione artistica di Angelo Grasso.  Dunque, riflettori sull’appuntamento conclusivo della kermesse e soprattutto sugli appassionati che hanno scelto ancora una volta il Catania Tango Festival per coniugare la propria passione per il tango con le vacanze estive, incrementando inoltre il proprio tasso tecnico, attraverso stage e seminari.
Si avvicina, quindi, l’ora dei saluti dopo sei giorni molto intensi con un cast di maestri di grande valore formato da Lucila Cionci e Rodrigo “Joe”Corbata, Ariadna Naveira y Fernando Sanchez, Pablo Inza e Sofia Saborido,  Neri Piliu e Yanina Quiñones, Angelo Grasso e Donatella Grasso ( Maestri dell’Accademia Proyecto-Tango Catania).
cast1La milonga avrà inizio alle 21.30. Alla consolle si alterneranno Massimo Adorno, Matteo Alecci e Massmo Sicali.
C’è attesa anche per l’esibizione del duo live formato da Leonel Capitano (voce e bandoneon) e Agustín Guerrero (pianoforte) . Il duo Guerrero-Capitano è una delle espressioni più complete di un linguaggio nuovo e genuino della musica argentina.I due artisti sono grandi conoscitori del tango tradizionale e nel loro repertorio ci sono i titoli più importanti del genere, sia strumentali che cantati dallo stesso Capitano. Attualmente stanno lavorando a un disco dell’Orquesta Típica Agustín Guerrero (OTAG) con un repertorio classico e nuovo cantato da Leonel Capitano.
All’1,00 ci sarà la presentazione degli allievi del Corso Tango Dj 2023 di Gabriel Sodini. Dopo il saluto dei maestri, la milonga proseguirà con le selezioni di Gabriel Sodini.
Nel pomeriggio, dalle 17.00 alle 19.30, milonga a Piazza Vincenzo Bellini, nel cuore del barocco catanese. Musicalizador, Pietro.
Ieri sera, applausi per lo show di Pablo Inza e Sofia Saborido, per la prima volta al festival di Catania. Molto apprezzato anche il “live” del duo formato da Cristian Asato e Ayelen Pais.
Dunque è tempo di saluti, ma anche di arrivederci alla prossima edizione del Catania Tango festival al termine di una manifestazione che ha regalato emozioni ed esperienze indimenticabili.
ll reportage fotografico è di Michele Maccarrone. Per info: www.cataniatangofestival.com / 339 5022208
mix

FacebookCondividi