15 agosto. Al Catania Tango festival, lo show di Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero

(di Pino Pasquariello)  Questa sera il Catania Tango festival sarà incantato dalla magia dello show di “Miguel Angel Zotto; il Tango e la sua storia”, con Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero.
Lo spettacolo di uno dei più grandi maestri della storia del tango con la splendida e talentuosa Daiana Guspero.  Miguel Angel Zotto maestro, ballerino, coreografo e produttore di fama internazionale da molti anni, con il suo stile inconfondibile, gira il mondo diffondendo l’essenza del Tango Argentino. Si dedica all’insegnamento dai primi anni ‘80, presso la “Universidad de Belgrano” di Buenos Aires.zottp
Nel 1988 fonda la Tango X2 Company, con la quale va in tour con lo spettacolo “Perfumes de Tango”nei cinque continenti nell’arco di un decennio, ricevendo anche il Trinidad Guevara Award nel 97. Nel 98 vince il Gino Tani Award, il più ambito premio italiano nell’ambito della danza. Nel 2002 viene nominato Accademico dalla National Tango Accademy.
Nel 2007 presenta la sua attuale compagna di ballo e di vita Daiana Guspero, con la quale si esibisce nel 2011 al Festival di Sanremo. Tra gli innumerevoli riconoscimenti personali, ricordiamo quello sicuramente più importante, il “María Ruanova Award” ricevuto nel 1991, premio assegnato annualmente dal Consejo Argentino de la Danza. E’ la prima volta che questo premio viene assegnato ad un artista di Tango.
Lo show di Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero è uno dei momenti più significativi della kermesse organizzata dall’associazione Caminito Tango con la direzione artistica di Angelo Grasso.
Riflettori sulla musica dell’Ensemble Mariposa, che brilla sempre di più con le sue interpretazioni dell’universo  tanguero.
Musicalizador della serata, Gabriel Sodini. La milonga pomeridiana, dalle 17,00 alle 19.30, si terrà in Piazza Teatro Massimo. Alla consolle Pietro.
Ieri sera, abbiamo assistito allo spettacolo di Andrea Lomartire e Monica Di Pietro, vincitori del Midas Got Talent (primo talent di Tango Argentino). Uno show molto apprezzato dal pubblico cosi come il live dell’Ensemble Mariposa che è entrata già da tempo nel cuore degli appassionati del festival etneo. L’Ensenble è formata da Emilia Belfiore (violino), Denis Marino (chitarra e arrangiamenti), Stefano Leonardi (pianoforte)  Kim Baiunco (contrabasso) e Gino Zambelli (Bandoneon).
Il reportage fotografico del festival è di Michele Maccarrone
Per gli stage e i workshop, www.cataniatangofestival.com / 339 5022208)
collage copia

FacebookCondividi