11 agosto. Si alza il sipario sul XX Catania Tango festival.Questa sera la milonga inaugurale all’All’Anfiteatro Le Ciminiere.

(di Pino Pasquariello) Ci siamo! Questa sera si accenderanno i riflettori sulla XX edizione del Catania Tango Festival, (11-16 agosto) organizzata dall’associazione “Caminito Tango”, presieduta da Elena Alberti, con il supporto logistico dell’Accademia Proyecto-Tango, direttore artistico Angelo Grasso, con il patrocinio del comune di Catania.guspero Zotto1
Un evento molto atteso che si avvia a polarizzare l’attenzione dell’universo tanguero alla luce della caratura artistica dei maestri.  Il Catania Tango Festival nel 2019 ha ricevuto la nomination ai Premios Tango di Buenos Aires come miglior festival. Questa sera ci sarà la milonga inaugurale  con la presentazione del cast formato da Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero,  Joe Corbata e Lucila Cionci,  Ariadna Naveira e Fernando Sanchez,  Murat Erdemsel e Michelle Lamb, Angelo e Donatella Grasso.  Un cast di artisti che spazia nelle sezioni tipiche del Tango, Tradición y Vanguardia, Clásico y Contemporáneo.
La milonga inaugurale è in programma, a partire dalle 21.30, all’anfiteatro Le Ciminiere, una delle novità più significative di questa XX edizione. Il direttore artistico Angelo Grasso, dalla verve organizzativa sempre aperta alle innovazioni, ha fatto questo scelta con l’obiettivo di avvicinare ulteriormente il festival alla Città.
Sono in programma anche delle milonghe pomeridiane in piazza Teatro Massimo e alla Corte del Palazzo degli Elefanti. Angelo Grasso nel 2019 ha avuto il massimo riconoscimento ai “Premios Tango” di Buenos Aires, considerati gli Oscar del Tango argentino.
artisti3In prima serata, a partire dalle 21.30, alla consolle ci sarà Mic Mac, poi grande performance live dei Tango Sonos uno dei gruppi di maggiore prestigio internazionale. Poi, l’attesissima presentazione dei maestri e successivamente alla consolle arriverà il musicalizador argentino Gabriel Sodini.
Il reportage fotografico del festival è di Michele Maccarrone, miglior fotografo ai Premios Tango di Buenos Aires nel 2019.
Per gli stage e i workshop, www.cataniatangofestival.com / 339 5022208)

FacebookCondividi