XX Catania Tango Festival (11-16 agosto), il direttore artistico Angelo Grasso

angelo1(di Pino Pasquariello) Prosegue il count down per l’evento di tango più rappresentativo di questa estate italiana, il Catania Tango festival, in programma dall’ 11 al 16 agosto.  In virtù della professionalità dell’organizzazione firmata da “Caminito Tango”, coordinata dal direttore artistico Angelo Grasso, e alla caratura eccelsa degli artisti, la kermesse ha assunto una dimensione internazionale di primissimo piano, catalizzando l’attenzione di maestri da tutto il mondo, addetti ai lavori ed appassionati.
Nella stupenda cornice della città di Catania, con il suo patrimonio artistico e l’ameno paesaggio naturalistico, si alzerà per la ventesima  volta il sipario su una kermesse che riflette il vero volto del tango, con performance pregevoli, tecnica d’elite, la bellezza delle locations  ma soprattutto tanti abbracci sotto il segno della passione per un ballo unico che nasce dal cuore e palpita all’infinito.
Nel fantastico cast della kermesse, Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero, Joe Corbata e Lucila Cionci, Ariadna Naveira e Fernando Sanchez,  Murat Erdemsel e Michelle Lamb, Angelo e Donatella Grasso. premioUn cast di maestri che spazia nelle sezioni tipiche del Tango, Tradición y Vanguardia e Clásico y Contemporáneo.  Inoltre, per quanto riguarda il programma di lezioni e stage, sarà presente anche la maestra Gisela Paola Natoli. Tra gli spettacoli della kermesse anche quello dei vincitori del MIDAS GOT TALENT (Andrea Lomartire – Monica Di Pietro), il primo talent di Tango argentino.
Entusiasta il direttore artistico Angelo Grasso, vincitore del massimo riconoscimento per gli organizzatori ai “Premios Tango” di Buenos Aires nel 2019.
“Finalmente possiamo dar vita alla ventesima edizione – sottolinea  Angelo Grasso  –  siamo partiti con la macchina organizzativa  molti mesi  fa e l’entusiasmo è cresciuto costantemente alla luce delle numerose adesioni da tutto il mondo, dall’estremo Oriente al Canada. Sono ben 27 le nazioni rappresentate, al momento, con adesioni in particolare da Francia, Gemania e Svizzera, oltre a tutte le regioni italiane”
Tra le novità più significative la location del programma serale, l’anfiteatro “Le Ciminiere”.
“L’idea è quella avvicinare maggiormente il festival alla città – sottolinea Angelo Grasso – la mattina si può andare al mare in zona scogliera dove si trova l’Hotel Plaza, sede della segreteria organizzativa e degli stages, e poi ballare nella stessa area. L’Anfiteatro Le Ciminiere è una sede molto originale sotto il profilo architettonico e credo che sarà molto apprezzata dagli ospiti sia per gli spettacoli che per le milonghe. Inoltre, avremo delle pomeridiane al centro della città, alla Corte del Palazzo degli Elefanti e in piazza Vincenzo Bellini”
Anche in questa edizione spazio alla musica live.
“Abbiamo confermato due gruppi di talento come l’Ensemble Mariposa e i Tango Sonos che sono molto amati dal pubblico”
Quale sarà l’evento clou della kermesse? “Due serate in particolare – sottolinea Angelo Grasso – quella di sabato 13, “Tango suite-Historias di tango”, e lunedì 15 con lo show di ”Miguel Angel Zotto:Il tango e la sua storia” con Daiana Guspero”
Che messaggio vogliamo dare a tutti coloro che prenderanno parte al festival?
“Ritorniamo finalmente a divertirci dopo tante problematiche dovute all’emergenza sanitaria. Ci concediamo il giusto relax in una cornice ideale di arte, natura e passione per il Tango”
Il reportage fotografico verrà effettuato da Michele Maccarrone che ha avuto il massimo riconoscimento come fotografo ai “Premios tango”di Buenos Aires nel 2019.
Per info: www.cataniatangofestival.com  339.5022208
festival2

FacebookCondividi