Catania tango festival, da venerdì 5 tutti in pista per la “Tango marathon”

logonewCon “Catania Tango Marathon” si respira già da oggi l’atmosfera della XVI edizione del Catania Tango festival che avrà inizio ufficialmente martedì nove agosto, organizzatadall’Ass. culturale Caminito Tango Catania, con il supporto logistico dell’Accademia ProjectoTango.
La caratteristica principale di quest’anno è proprio un gustosissimo e aperitivo che il direttore artistico Angelo Grasso ha voluto preparare per offrire qualcosa in più agli appassionati: si tratta, appunto, della maratona di tango, di profilo social, che scatterà stasera e si concluderà lunedì 8, nell’immediata vigilia della festival.
Dunque tutti in pista già da stasera. Quattro giorni di tango no stop con milonghe pomeridiane e serali, musica dal vivo ed eventi per ballare in spensieratezza e crogiolarsi in assoluto relax sulle spiagge accoglienti della Plaia di Catania.  Il numeroso popolo tanghero, dunque, scalderà i motori in vista del vero start. (Per maggiori approfondimenti sul sito il programma dell’Anteprima e del Festival: http://www.cataniatangofestival.com/it/festival-tango-italia/programma.html ).
Poi, da martedì si alzerà il sipario su uno degli eventi estivi siciliani più attesi e importanti per numero di presenze di pubblico nazionale ed internazionale, per l’indotto economico/turistico che riversa sul territorio catanese e per bellezza e grandiosità dell’evento stesso … sta per vivere la sua XVI edizione
La Conferenza stampa del Festival, fissata per martedì 9 agosto, alle ore 10.30, nella Sala Syrah del Romano Palace Luxury Hotel, presso la Plaia di Catania. All’appuntamento saranno presenti, oltre al direttore artistico della kermesse, Angelo Grasso e al Presidente di Caminito, Elena Alberti, le coppie di ballerini di fama mondiale Ariadna Naveira e Fernado Sanchez, Lucila Cionci e Joe Corbata, “padrini” del Festival, riconosciute dalla stampa specializzata fra le coppie contemporanee di artisti argentini che a livello planetario stanno transitando la tradizione del tango argentino verso il Terzo Millennio. Simpatici, carismatici, i Maestri argentini saranno a disposizione della stampa per interviste, foto, video. La Conferenza stampa sarà aperta anche al pubblico esterno.
Regista della fortunata kermesse, il direttore artistico Angelo Grasso grassoche conferma i numeri di questa edizione. Prenotazioni da 30 Nazioni fra cui Argentina, Cina, Stati Uniti, Austria, Danimarca, Belgio, Canada, Francia, Germania, Lituania, Svezia, Polonia, Bulgaria, Russia,  Romania, Spagna, Svizzera, Inghilterra, Turchia, Libano, Kazakistan, Nuova Zelanda. 12 regioni italiane: Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana, Veneto, Trentino Alto Adige e naturalmente centinaia gli iscritti anche da tutta la Sicilia. 7 coppie di ballerini fra le più grandi del firmamento mondiale di tango. Due coppie di padrini: gli argentini Lucila Cionci e Joe Corbata con Ariadna Naveira e Fernando Sanchez che capitaneranno 5 coppie dall’indiscusso appeal internazionale:  Adrian Veredice e Alejandra Hobert, Neri Piliu e Yanina Quinones, Pablo Rodriguez e Corina Herrera, Joachim Dietiker e Michelle Marsidi e la partecipazione di Angelo e Donatella Grasso (i Maestri dell’Accademia Projecto Tango Catania).
13875132_1048532441920905_2912300_nPalazzo del Toscano, Lido Azzurro (“La Plaza”) e  Romano Palace Hotel sono le tre location nelle quali si articoleranno le giornate del Festival e del Pre-Festival.
Tra le serate più attese, Il ‘Tango Suite 2016’ , sabato 13 agosto alle 21:30, lo spettacolo che vedrà maestosamente scendere  in pista le 7 coppie stellari che compongono il Cast del Festival. Non mancherà la musica dal vivo a cui quest’anno, più che mai, verrà dato grandissimo spazio con la consueta maestria dell’Ensemble Mariposa il 6, 9 e 13 agosto e, la seconda novità di questa edizione, i ‘Tango Harmony Budapest Orchestra’, un gruppo argentino-ungherese ospite negli ultimi tempi delle più importanti manifestazioni internazionali di tango, finalmente anche a Catania terranno banco con la loro musica nelle serate del 12 e 14 agosto.
Per info sul Festival: www.cataniatangofestival.com / 339 5022208).
CtTangoFestival2016 copia

 

FacebookCondividi