Luis Enrique: “Dando y Dando”

(di Pino Pasquariello) Luis Enrique lancia il suo nuovo singolo “Dando y dando”, una salsa che avrà sicuramente molto successo: un brano dal ritmo travolgente che piacerà molto ai ballerini di salsa in linea, oltre a tutti gli amanti del “latin Tropical”.
Il brano racconta l’ebrezza e l’incertezza dei primi momenti di una relazione romantica. Il testo descrive il giocoso andirivieni del flirt e l’attesa di ciò che riserva il futuro, utilizzando metafore come “dare e dare” per simboleggiare la reciprocità e l’interesse reciproco nell’esplorazione.
Quando parli di Luis Enrique il tuo pensiero va inevitabilmente a “Yo no se manana” un brano del 2009 che ebbe un successo strepitoso. Per anni è stato al centro delle playlist dei dj di musica latina in tutto il mondo. Un brano della cosiddetta salsa romantica caratterizzato da un’energia esplosiva. Ancora adesso è cantato da milioni di appassionati. Il brano faceva parte dell’album “Ciclos” vincitore di un Grammy.
63enne nato a Somoto in Nicaragua, Luis Enrique ha raggiunto il successo negli anni ’90. Ha vinto un premio Grammy e tre Latin Grammy, oltre a vari dischi d’oro e di platino, quattro Latin Billboard, tre premi Lo Nuestro e altri riconoscimenti. Tra gli altri successi “Tú no le amas le temes”, “Como volver a ser feliz”, “Desperado”, “Lo que paso entre tu y yo paso”, “Sin miedo””Mi mundo”, “Asi es la vida”






