Adios, Rafael Ithier, leggendario fondatore di “El Gran Combo de Puerto Rico”

(di Pino Pasquariello) “Sin salsa no hai paraiso” , raccontava un brano del 2010 di “El Gram combo de Puerto Rico”. Adesso, Rafae Ithier, fondatore della storica orchestra portoricana è volato nel Paradiso dei grandi della musica latina.
Una leggenda della musica mondiale. Pianista, compositore e arrangiatore, Rafael Ithier,  ha dato vita all’orchestra riconosciuta come l”Unviersidad de la salsa”, scrivendo della pagine indelebili nella storia della musica.  Nato a San Juan nel 1926, entrò a far parte di un gruppo di New York chiamato The Borinqueneers Mambo Kings , passando successivamente nel Cortijo y Su Combo, l’orchestra salsa, guidata dal percussionista Rafael Cortijo
Nel ’62 cambia la sua vita e quella della storia della musica con l’epopea di “El Gran combo di Puerto Rico” che va bel oltre la sfera musicale, diventano l’anima dell’isola centro americana.
Con la guida del grande maestro, El gran Combo ha sempre trasmesso freschezza, ritmo e soprattutto sabor. Una raccolta di ben 78 album  tra dischi e collection, considerati come classici che sottolineano il valore musicale artistico e sociale dell’orchestra conosciuta anche come “Los mulatos del Sabor”.
I testi raccontano storie di vita quotidiana, illustrano la visione del gruppo della società degli eventi che scandiscono lo scorrere del tempo. Il ritmo è variegato ma sempre popolare.
I successi sono tantissimi, siglati da Ithier con l’orchestra. Tra i brani iconici “Un verano a Nueva York”, “Brujeria”, “Azuquita pa’l cafè””,La fiesta del Pilito”,”Ochos Chinos”,”Se me fue”,”No hai cama pa’ tanta gente”, “Y no hago mas na”,“Me libere”, “Timbalero”.”Arroz con Habichuela”,”Se nos perdio el amor”. Noi conserviamo un ricordo di un grande concerto alla Fiera di Roma nel 2006 in occasione del Salsa Worl festival, di cui pubblichiamo una foto. Una serata strepitosa con il pubblico in visibilio come sempre succede per questa fantastica orchestra.
Nel 2015, El Gran Combo ha ricevuto un Premio alla Carriera ai Latin Grammy.  Alla notizia della scomparsa, l’accademia del Grammy ha rivolto un pensiero al grande muisicista: “Ithier lascia un’eredità eterna nella salsa. Grazie, maestro, per una vita dedicata alla musica.” Adios Rafael Ithier.



FacebookCondividi