Lo tigres del norte: riflettori sulla migrazione

La notissima band messicana “Los tigres del norte” ha lanciato, in occasione dei Latin Grammy 2025, un documentario intitolato “Los Tigres del Mundo: El Norte Más Allá de las Fronteras”, incentrato sul tema della migrazione.
La prestigiosa band del centro America, nella recentissima kermesse di Las Vegas ha ricevuto due premi nelle categorie ‘Mejor Álbum de Música Norteña’ y ‘Mejor Canción Regional Mexicana’, con il brano “La Lotería” che narra proprio il tema della migrazione visto, ,appunto, come una lotteria, una scommessa incerta sul futuro.
Il documentario si apre come un ritratto della band con l’esordio a Sinola e i successi internazionali. Il film è già disponibile sul canale ufficiale YouTube della band . Il tema migratorio appare di nuovo come asse centrale: gli Hernández e i loro compagni sottolineano che da decenni cantano per chi “cerca un sogno negli Stati Uniti”, per chi costruisce un’identità in movimento, e che usare il microfono significa anche “dare voce a chi è lontano”.





