16agosto: Al Catania Tango Festival lo show di Rodrigo”Joe”Corbata e Lucila Cionci. Ensamble Hyperion en vivo

(di Pino Pasquariello) Entusiasmo alle stelle al Catania Tango Festival, con performance di artistii internazionali che incantano il pubblico e milonghe ricche di energia fino a tarda notte. Anche quest’anno si conferma il successo della kermesse organizzata dell’associazione Caminito Tango, con la direzione artistica di Angelo Grasso.

Questa sera, all’ anfiteatro “Le Ciminiere”i riflettori si accenderanno sullo show di Lucila Cionci e Rodrigo”Joe”Corbata che vantano il maggior numero di presenze alla kermesse di Catania.  Hanno fondato nel 2007 “Formula Tango”, l’unione di anni di esperienze individuali in spettacoli e festival. Si caratterizzano per la grande plasticità ed espressività della loro danza che presenta elementi coreografici innovativi  e un modo originale di improvvisare che li ha portati a partecipare ai più importanti festival di tango in tutto il mondo . Oggi Lucila e “Joe” sono membri del CID, Conseil International de la Danse, dell’UNESCO. Per tre anni sono stati membri della giuria internazionale del Campionato Internazionale di Tango Argentino organizzato dal governo della città di Buenos Aires.
Grande attesa anche per la performance dell’Ensamble Hyperion, formata da Leonel Grasso (bandoneon), Elisa Lo Giudice (violino), Bruno Fiorentini (flauto), Marina Kiseleva (piano) Claudio Mangialardi (contrabasso) e la voce di Lucas Boock.
Fondata nel ’92, l’Ensamble Hyperion è una delle orchestre più longeve in Europa con un ampio repertorio che va dal Tango contemporaneo al Tango tradizionale e oltre 1200 spettacoli in Festival e Teatri europei all’attivo.
La milonga avrà inizio alla 21.30, alla consolle Supersabino Tango Groove Master.
Nella tarda mattinata di oggi dalle 12.00 alle 12.30, il Tangofest Flash mob, alla scoperta del barocco catanese, in piazza Dante (sagrato San Nicolò l’Arena) .
Nel pomeriggio la milonga all’anfiteatro “Le Ciminiere” dalle 17.30 alle 20.00. Alla consolle,  Massimo Sicali e Maurizio Gambero.
Intanto, ieri sera, il pubblico ha potuto apprezzare la classe di due grandi professionisti come Julian Sanchez & Bruna Estellita, campioni del mondo di tango escenario nel 2023.. Uno show di elevato livello tecnico e coreografico.
Il reportage fotografico è di Michele Maccarrone.  Workshop, seminari e stage presso l’Hotel Plaza.
Per info: www.cataniatangofestival.com / 339 5022208


FacebookCondividi