Musica latina in lutto per la scomparsa di Juan Gabriel

gabriel1Musica latina listata a lutto per la scomparsa a 66 anni dell’artista messicano Alberto Aguilera Valadez, noto al grande pubblico come Juan Gabriel, autentica icona del proprio paese. Gabriel era riuscito ad arrivare alla “walk of fame” di Hollywood grazie al suo grande talento. Due giorni prima di morire si era esibito al Forum di Los Angeles.
Il presidente della repubblica messicana Enrique Peña Nieto ha espressamente autorizzato l’apertura del Palazzo di Belle Arti di Città del Messico per uno speciale omaggio al cantante.
“Una voce e un talento che rappresentavano il Messico – ha detto il capo dello Stato – La sua musica è un lascito per il mondo intero. Se n‘è andato troppo presto. Che riposi in pace” ha scritto Peña Nieto.
Nel 1996 è stato inserito nella Hall of Fame dedicata alla musica latina stilata dalla Billboard
La ASCAP (la SIAE americana) lo ha premiato come “cantautore dell’anno” nel 1995. È stato celebrato con il premio “Latin Recording Academy Person of the Year”.
Nel ’71, a 21 anni ha firmato il primo contratto con la RCA Records, divenuta poi BMG, trasferendosi e nella capitale messicana, adottando il nome che poi l’ha reso noto in tutto il mondo vendendo oltre 20 milioni di dischi.gabriel2
E’ stato uno degli artisti più ispirati della musica latina, con tanti successo e ben 1800 brani.
Le sue composizioni sono state cantate da numerosi artisti e comprendono brani di fama mondiale come El Palo, Mi Pueblo, Te Sigo Amando, Yo No Se Que Me Paso, Hasta que te conoci, Asi fue, Abrazame muy fuerte intepretata anche insieme a Laura Pausini.
Oltre a tantissime star della musica latina come Marc Anthony, che aveva riproposto in versione salsera “Hasta que te conoci”, ed  Enrique Iglesias anche Laura Pausini, molto amata in Messico, ha voluto ricordare Juan Gabriel sul suo account Facebook: “Dirti addio è impossibile… Ti amerò sempre Poeta e amico. Riposa in pace e grazie per avermi permesso di conoscerti e cantare con te”

juannnnn

FacebookCondividi