17 Agosto. Al Catania Tango Festival, lo spettacolo di Carlitos Espinoza e Noelia Hurtado

festivalcatanialogo(di Pino Pasquariello) Un cocktail di emozioni. L’arte tanguera di grandi maestri di un ballo dichiarato patrimonio dell’Umanità. Migliaia di appassionati uniti in un unico abbraccio sull’onda delle “tande” che risuonano nelle varie locations della kermesse. Arte, cultura, divertimento, mare, il fascino dell’Etna, anch’esso patrimonio dell’Umanità come il Barocco catanese. Tutto ciò è il Catania Tango Festival che sta brillando dal 10 agosto e che si concluderà il 19, organizzato dall’associazione Caminito Tango, presieduta da Elena Alberti con il supporto logistico dell’accademia Proyecto Tango, direttore artistico Angelo Grasso.
Questa sera, al Lido Azzurro di Catania,  i riflettori saranno proiettati sullo spettacolo di Carlitos Espinoza e Noelia Hurtado che formano una delle coppie più note tra i tangueri di tutto il mondo! Ballano insieme dal 2011 e sono riusciti a creare il proprio stile, coniugando  armonicamente le loro precedenti esperienze.
Il ballo di Carlitos e Noelia unisce la tradizione del tango salon e la bellezza infinita di un abbraccio chiuso, con le nuove dinamiche evolutive. Carlitos ha esplorato il tango argentino, scoprendo e definendo il suo attuale stile.
Noelia balla da oltre 10 anni e ha appreso non solo dai migliori rappresentanti della moderna storia del tango, ma anche dai famosi vecchi milongueros. In particolare Noelia può essere considerata come la più influente ballerina dell’ultima generazione di tangueros con un grande seguito in tutto il mondo.
E’ stata campionessa del mondo di Tango Salon nel 2006 con il suo ex compagno di ballo Pablo Rodriguez. Ha sviluppato uno stile salon unico fondendo la tradizione con elementi moderni per raggiungere alta musicalità, fluidità e dinamica. Con Carlitos,  Noelia raggiunge un ulteriore livello di sofisticazione, ove sottili movimenti riflettono un elevato livello di musicalità.
colllage copiaGli appassionati potranno assistere allo spettacolo e divertirsi nella milonga che avrà inizio alle 21.30 e si concluderà alle 4.00 circa. Alla consolle, Marcelo Rojas con un “overture” di Mic Mac.
Nel pomeriggio ci sarà un appuntamento pomeridiano presso la Terrazza del Lido Azzurro,  dalle 17.00 alle 19.30 con le ultime tande sulla battigia. Alla consolle, Daniele e Nicoletta.
Intanto ieri sera abbiamo assistito al “Tango Suite Show”, con le performance dei ballerini del cast di “Tradicion y Vanguardia”, Carlitos Espinoza-Noelia Hurtado,  Hugo Mastrolorenzo-Agustina Vignau, Murat Erdemsel -Sigrid Van Tilbeurgh. Tre splendide esibizioni che hanno illuminato la platea del Lido Azzurro. E’ partito, quindi, il secondo percorso artistico ideato dall’organizzazione della kermesse che si concluderà domenica 19 con  la milonga de despedida.
Il servizio fotografico è di Michele Maccarrone.
Per gli stage, i workshop ed altre informazioni: (www.cataniatangofestival.com / 339 5022208).
tradicion copia

FacebookCondividi