Catania, Capitale europea del Tango Argentino dal 10 al 19 agosto

festivalcatanialogo(di Pino Pasquariello)  E’ scattato il count down per la XVIII edizione del Catania Tango Festival, diretto da Angelo Grasso. Una favolosa kermesse in programma nella splendida città siciliana dal 10 a 19 agosto. Catania diventa la capitale europea del tango argentino grazie alla partecipazione di artisti di primissimo piano e all’organizzazione di grande spessore dell’associazione culturale “Caminito Tango”, (presieduta da Elena Alberti) con il supporto supporto logistico dell’Accademia Proyecto-Tango.
Da sottolineare che il direttore artistico Angelo Grasso ha ricevuto la nomination come miglior organizzatore agli Oscar del Tango di Buenos Aires  a marzo. Il festival di Catania è una manifestazione unica nel suo genere. Si respira un’atmosfera magica che cattura le emozioni in un abbraccio senza fine. Migliaia di persone si sono innamorate del tango argentino grazie a questa kermesse che è diventata un riferimento di altissimo livello del tango.
festival1Circa tremila appassionati provenienti da tutto il mondo sono attesi nelle location catanesi, la“Plaza” del Lido Azzurro, il Romano Palace Hotel Luxury Hotel e l’Hotel Royal, nel cuore del barocco catanese.
Nello strepitoso cast della kermesse, Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero, Hugo Mastrolorenzo e Agustina Vignau, Lucila Cionci e Rodrigo”Joe” Corbata , Alejandra Hobert e Adrian Veredice,  Gustavo Rosas y Gisela Natoli , Noelia Hurtado e Carlitos Espinoza , Murat Erdemsel e Sigrid Van Tilbeurgh, Angelo Grasso e Donatella Grasso ( Maestri dell’Accademia Proyecto-Tango Catania).
Tra le novità di quest’anno, la creazione di un percorso artistico in due fasi, “Clasico y contemporaneo”, che va dal 10 al 15 agosto, e “Tradicion y Vanguardia, dal 16 al 19 agosto. per proporre uno scenario variegato dell’arte tanguera. Da sottolineare, nella prima fase a “La Plaza” del Lido Azzurro, il 12 agosto, lo spettacolo “Maria De Buenos Aires, sensaciones de tango”, il 16 agosto, “Tango suite show” mentre il 18 agosto, al centro Zo Culture contemporanee  è in programma lo spettacolo  “Volà” di Hugo Mastrolorenzo e Agustina Vignau.
Di notevole caratura anche il programma di “Tango en vivo” con l’Ensamble Mariposa, con la performance dell’artista argentina Sandra Rumolino,  la Tango Harmony Budapest Orchestra. Riflettori anche sul progetto Ka-Tango della musicista ungherese Katalin Bartha.
Sono previsti tangueri da oltre 30 nazioni in rappresentanza di tutte e cinque i continenti. Giungeranno appassionati da tutte le regioni italiane. Il reportage fotografico verrà effettuato da Michele Maccarrone che ha ricevuto la nomination come miglior fotografo agli Oscar del Tango di Buenos Aires.
festival2
Qual’è il segreto del successo di questa kermesse che attrae appassionati da tutto il mondo?

“E’ un’esperienza entusiasmante – sottolinea il direttore artistico del festival  Angelo Grasso – un’occasione unica per coniugare la passione per il tango argentino, con un cast artistico di valore internazionale,  con un’indimenticabile vacanza estiva in un territorio ricco di bellezze paesaggistiche e architettoniche. Abbiamo constatato che oltre il 30 per cento dei partecipanti è stato al festival almeno una volta, segno della passione verso questa manifestazione.Queste ultime settimane che precedono il festival sono molto intense con tantissimi contatti.”

Un messaggio a tutti coloro che parteciperanno al festival

“Saranno i benvenuti – dice Angelo Grasso – Faremo di tutto per farli stare a proprio agio trascorrendo una vacanza di tango fantastica con  tutto il calore della Sicilia. Catania sarà il punto d’incontro del mondo”

Per gli stage, i workshop ed altre informazioni:
(www.cataniatangofestival.com / 339 5022208).
milonga2

FacebookCondividi