16 Agosto. Gran finale al Catania Tango Festival con “El Baile della despedida”

logonew(di Pino Pasquariello)  Con  “El Baile della despedida” si chiude il sipario sulla diciassettesima edizione del Festival nternazionale del Tango di Sicilia organizzato da Caminito Tango (presidente Elena Alberti), con la direzione artistica di Angelo Grasso
E’ stata una kermesse di altissimo profilo internazionale con un cast di di maestri di grande caratura ed un’organizzazione perfetta che ha curato ogni singolo aspetto. A partire dalla maratona di anteprima che è durata ben quattro giorni a tutti i momenti del festival di ben otto giorni. Complessivamente la manifestazione ha avuto una durata di ben 12 giorni che nessun’altra kermesse può vantare. Le giornate sono state particolarmente intense con stage e seminari, pomeridiane sulla terrazza con il finale sulla battigia per la gioia e il divertimento dei tangueri. Particolarmente interessante anche la rassegna collaterale “Tango & Barocco”con due pomeridiane all’Hotel Royal nel centro cittdino, immersi nel patrimonio artistico della città etnea. E poi, riflettori  sugliokkkkk spettacoli dei maestri che hanno infiammato l’entusiasmo degli appasionati con linguaggi artistici variegati sotto il segno del Tango, patrimonio dell’Unesco. E ancora, tante milonghe lunghissime, fino a raggiungere il mattino come quella di Ferragosto, terminata quando il sole era già alto nel cielo, dopo ben nove ore dalle note iniziali.
Insomma un’ autentica opera d’arte realizzata dall’’associazione culturale Caminito Tango, premiata per i suoi vent’anni di carriera, domenica sera, dall’emittente Globus Magazine che ha realizzato vari servizi sulla kermesse.
Un cast di maestri prestigioso, formato da Joe Corbata e Lucila Cionci, Ariadna Naveira e Fernando Sanchez, Gustavo Rosas e Gisela Natoli, Neri Piliu e Yanina Quinones, Murat Erdemsel e Sigrid van Tilbeurgh, Michelle Marsidi e Joachim Dietiker, Hugo Mastrolorenzo e Agustina Vignau, Angelo e Donatella Grasso dell’Accademia Priyecto-Tango.
Ma non finisce qui! C’è ancora da vivere l’ultima, emozionante giornata.Si parte, come di consueto, con gli stage di baroccoperfezionamento al Romano Palace. Sempre nel pomeriggio presso la Terrazza del Lido Azzurro (dalle 17:00 alle 19:30) appuntamento con i musicalizadores Nicoletta e Daniele con le ultime “Tande” sulla battigia.
Gran finale, a partire dalle 21.30 alla storica “PLAZA” del lido Azzurro, alla Plaia di Catania, per la “Milonga de despedida”con l’attesissimo ballo di saluto di tutto il cast dei Maestri del Festival che verso l’una, daranno l’arrivederci all’edizione 2018. E poi si continuerà a ballare fino all’alba, con uno dei Tj più esperti del panorama internazionale, l’argentino Gabriel Sodini con i suoi allievi del corso tenuto nel corso della settimana.
Insomma, una notte da vivere intensamente fino alle prima luci del nuovo giorno, come ideale punto di contatto con la prossima edizione. Ieri sera, intanto ci sono stati gli spettacoli di Neri Piliu e Yanina Quinones, Joachim Dieticher e Mchelle Marsidi. Lampi di alta classe per una serata ancora una volta sfavillante. Straordinaria musica live con un’orchestra che ha arrricchito alcune serate del festival, l’Ensamble Mariposa con la grande voce di Sandra Rumolino.
Il servizio fotografico del festival è di Michele Maccarrone
Per ulteriori info: 339 5022208 www. cataniatangofestival.com
collage16

FacebookCondividi