La grande musica di Astor Piazzolla nel “Concierto para quinteto”della “Neofonia ensamble” alla Domus Ars di Napoli

tgSabato 23 gennaio, la grande musica di Astor Piazzolla torna a Napoli con  il “CONCIERTO PARA QUINTETO”  – La Rivoluzione dei Sentimenti – I Ritmi, i Colori, le Passioni della musica porteña dello straordinario compositore argentino nell’interpretazione del quintetto di NEOFONIA ENSEMBLE.
La caratteristica della musica di Astor Piazzolla è soprattutto la presenza costante dei vari sentimenti, gli impulsi e le passioni contemplati nell’animo umano. Si può trovare l’amore, l’odio, la sensualità, la tristezza, la gioia, il dolore, il peccato, l’oblìo. . .
Possiamo dire, quindi, che il significato di questo concerto è il viaggio all’interno di un infinito mondo di passioni che ci avvolge e ci travolge. Una cultura musicale innovativa che dal “classico” raggiunge il “jazz” per incontrare, alla fine, il Tango: il Tango Nuevo di Astor Piazzolla.
Concierto para Quinteto riprende anche la sequenza affascinante dei brani contenuti nel Cd di Neofonia Ensemble, il quintetto interprete di questo concerto.
Composto da cinque straordinari musicisti, Neofonia Ensemble viene considerato oggi, dalla critica specifica del settore, uno delle formazioni storiche” italiane più impegnate nel repertorio che si innesta sul filone interpretativo del Nuevo Tango di Astor Piazzolla, l’anima e la voce più autentica dell’America Latina.
Il quintetto svolge da più di vent’anni la sua attività concertistica con la musica del grande compositore bonearense. Ha effettuato tournèe in Italia, Europa, Sudamerica ed in Estremo Oriente. Il gruppo è formato da Luca Urciuolo (accordeon), Arturo Sica(violino), Gianni Mola (pianoforte), Aldo Farias (chitarra), Camillo Chianese (contrabbasso)
Il concerto è prodotto e realizzato dalla PartenArt.
Sabato 23 gennaio ore 21:00 presso DOMUS ARS – Centro d’Arte, Musica e Cultura via Santa Chiara 10/C Napoli Info: 081 342.56.03 – 338 861.56.40

12241524_10154404576118642_5678817631252773206_n

 

FacebookCondividi