I big della musica latina: riflettori sul “Grupo Niche”

gino latinookkkkAppassionati lettori di Free Time, proseguiamo il nostro viaggio tra i big della musica latina. Voliamo in Colombia per presentarvi un gruppo storico, Grupo Niche.
E’ una salsa band fondata nel 1978 a Cali, in Colombia nel mese di gennaio, da Jairo Varela e Alexis Lozano. Varela è stato direttore del gruppo fino alla sua morte nel 2012 e il suo produttore, compositore e cantante. Alexis Lozano, che è stato l’arrangiatore oltre a suonare il trombone, ha lasciato il gruppo per formare la Orquesta Guayacán.
Il Grupo Niche è considerato uno dei più importanti gruppi di salsa latina.Il primo album del Grupo Niche “Al Pasito”, è uscito nel 1979 con Jairo Varela e Alexis Lozano come direttore. Alexis Lozano ai tromboni e arrangiamenti, al pianoforte Nicolas Cristancho, Francisco Garcia al basso, Luis Pacheco alle congas e i cantanti Jorge Bazan, Saul Sanchez e Hector Viveros.
Nel 1981 il gruppo ha raggiunto il grande successo con il secondo album, “l’amore è potere”, in particolare con il singolo “Buenaventura e Caney”, che ha brillato a livello nazionale, raggiungendo un impatto significativo in altri paesi dell’America Latina.
Il gruppo si trasferisce nel 1982 a Cali, città che diventa il loro quartier generale. Dopo aver registrato altri due album, il Grupo Niche  pubblica “No Hay Quinto Malo” nel 1984.
grupo-nicheNel 1986 arriva nella band il cantante portoricano Tito Gómez, che aveva già lavorato con il gruppo portoricano La Sonora Ponceña e Ray Barretto, il padrino del Latin Jazz. Nello stesso anno, Grupo Niche pubblica “Sento odore di matrimonio”. Poi un altro portoricano entra nel gruppo, il pianista Israele Tanenbaum, che poi lascia il gruppo per entrare nella Guayacan Orchestra.
Grupo Niche è conosciuto per la sua musica vigorosa, ma anche per i temi di ritmo più lento e romantico. Tra i suoi migliori successi noti sono “Cali Aji”, “Ponte p’allá”, “Nessun sentimento”, “Un’avventura”, “Etnia”, “goccia di pioggia”, “hanno catturato la Cosa”, “la mia città natale “” Qualunque cosa si dice il cuore “,” fa più male “,” Our Dream “e cumbia” Canoa Rancha “.
Da sottolineare anche il ramake della canzone  popolare “Cali Pachanguero”.
Nel 2013 arriva l’album  “Tocando El Cielo Con Las Manos” mentre quest’anno il gruppo ha lanciato un nuovo disco in cui spicca il singolo “Niche como yo”.
Grupo Niche è oggi una leggenda della Salsa colombiana e nelle molte tournée in tutto il mondo ha raccolto un pubblico sempre più numeroso.

FacebookCondividi